dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

Descrizione del progetto

eTwinning, nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, è inclusa nelle azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027 e si realizza attraverso una piattaforma informatica Twinspace, attraverso la quale tutti collaborano in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. Ciò favorisce un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso tra gli studenti. Si tratta di una nuova didattica basata sulla progettualità a distanza, sullo scambio e sulla collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Il gemellaggio elettronico tra la Scuola Media Fara e otto diverse scuole della Turchia è stato un’ulteriore opportunità di crescita personale, culturale e professionale per studenti e docenti coinvolti. La collaborazione e l’interazione in lingua inglese tra le classi partner è avvenuta all’interno di Twinspace (area virtuale o spazio di lavoro online dedicato al progetto) e tutte le attività proposte, quali lo scambio di lettere o email, le chat o meet online, la riflessione su temi importanti quali l’eSafety e i diritti dei bambini, sono servite a migliorare le competenze linguistiche e informatiche degli alunni e sono state pianificate e implementate per incentivare la curiosità e la partecipazione diretta degli alunni e dei docenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico stesso.

Progetto: “New Generation Bookorms”

• Migliorare le competenze linguistiche ed informatiche degli alunni;
  • Confrontarsi con nuove metodologie di insegnamento.
Scuola Secondaria di Primo Grado "Fara"

via Fara 32, 20124 Milano

Classe 1 B Scuola Secondaria plesso Fara