Il webinar è organizzato nell’ambito del progetto ECASS – European Cities Against School Segregation  di cui il Dipartimento Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e il Comune di Milano sono partner.

La pandemia ha portato la scuola al centro del dibattito pubblico, sia affermandone la centralità nei processi educativi, sia evidenziandone l’importanza nella riduzione delle diseguaglianze sociali, di cui quelle educative sono parte. Da un giorno all’altro le famiglie si sono trovate a mobilitare competenze specifiche e a dover gestire pratiche usualmente definite dai tempi e dagli spazi scolastici. Ed è soprattutto su questo terreno che la riorganizzazione a distanza della didattica e le aperture a intermittenza hanno giocato il loro ruolo in termini di accrescimento delle disuguaglianze. Si tratta di un terreno delicato, sul quale, anche in momenti di maggior tranquillità, operano dinamiche complesse. La segregazione è parte di queste dinamiche e da lì vorremmo partire, concentrando i nostri sforzi sulla costruzione di un dialogo basato sulle esperienze dei diversi interlocutori, da quelle di ricerca e di analisi fino a quelle più specifiche, ancorate a quel terreno del quale dobbiamo re-imparare a prenderci cura.

Per la locandina con l’elenco dei partecipanti e il programma della giornata, leggere la notizia sul sito Scuole Aperte:
https://www.scuoleapertemilano.it/4-marzo-2021-webinar-la-scuola-in-casa-gli-effetti-del-lockdown-sulle-disuguaglianze-educative/

Per ricevere il link per la partecipazione, registrarsi qui: https://tiny.one/ECASS