Storia
L’Istituto Comprensivo è composto da due complessi scolastici.
Il complesso scolastico di via Galvani comprende la scuola primaria e la secondaria di primo grado. E’ entrato in funzione nel 1890 e rappresenta uno degli esempi di edilizia più significativa dal punto di vista architettonico.
Il complesso scolastico situato tra le vie F. Casati, Tadino, S. Gregorio comprende la scuola primaria di via F. Casati e quella Secondaria di primo grado di via S. Gregorio.
L’edificio risale alla fine del 1889 e fa parte dei monumenti storico/culturali della città, caratterizzanti l’edilizia pubblica dell’epoca.
Particolarmente significativo è un resto delle antiche mura del Lazzaretto nel suo interno.
La scuola è stata ristrutturata recentemente, in modo da renderla più accogliente, funzionale e sicura.
L’Istituto Comprensivo è nato il primo settembre 2008 ed ha realizzato, nel corso degli anni, diverse iniziative (mostre, marce di quartiere, spettacoli teatrali) come momenti di aggregazione culturale e sociale tra alunni, genitori ed insegnanti in un clima di serena collaborazione.
Il raccordo con il territorio per ampliare l’offerta formativa, si è strutturato e sviluppato nel corso degli anni attraverso numerose iniziative intraprese con le agenzie educative della zona.